Se è vero che il fenomeno degli influencer è conseguenza diretta del mondo digital e dell’uso dei social network lo è altrettanto che anche l’ecosistema della Tv condiziona ed è condizionato da tali figure.

Un’evoluzione figlia del profondo cambiamento che il settore dell’intrattenimento ha registrato negli anni e della sua convivenza forzata con il second screen, app e social che fruiamo in contemporanea con lo smartphone. 

I social sono entrati nel paradigma di questa “Nuova era della TV”, amplificando il coinvolgimento sia del ‘destinatario’ (pensiamo ad esempio al second screen) sia del ‘mittente’ (i protagonisti della TV sono sempre più social) abbattendo la barriera dello schermo.

Quegli stessi social che hanno permesso ad attori, conduttori e protagonisti dell’intrattenimento televisivo di trasformarsi da categoria inavvicinabile a personaggi di prossimità.  

Nasce da queste premesse il nuovo report ONIM “Influencer e TV”, realizzato da Blogmeter per indagare la reciproca contaminazione tra il mondo dei social e quello della TV/intrattenimento con focus sui protagonisti: influencer che creano o partecipano a programmi di intrattenimento (TV lineare, Pay-TV, OTTV) e attori/personaggi dell’intrattenimento che grazie alla fama del programma/network diventano social icon.

Uno spaccato che ben evidenzia il rapporto influencer/TV, dimostrando quanto tali figure siano centrali per il successo di molti programmi, ma come al contempo, il mezzo televisivo riesca ancora ad essere amplificatore rilevante per il successo e l’affermazione personale, anche e soprattutto online. 

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