ONIM
Un punto di vista unico sull’Influencer Marketing
L’Osservatorio nasce con l’obiettivo di informare e fare divulgazione sui temi legati all’Influencer Marketing, proponendo best practice e dati sulla situazione del mercato italiano. Una realtà di supporto a tutti gli stakeholder di settore: chi commissiona, chi crea e produce contenuti, chi regolamenta, chi informa.
L’Osservatorio vuole essere un riferimento sul tema, portando, grazie ai dati, maggiore consapevolezza e conoscenza.
La mission dell’ONIM è infatti educare e fare corretta informazione sul tema dell’Influencer Marketing, proponendo un approccio analitico e competenziale al tema.
Grazie al supporto degli associati e al coinvolgimento di brand e professionisti l’ONIM è pronto a realizzare approfondimenti e momenti di confronto.
Influencer Marketing
Influencer Marketing è un’attività che si prefigge di coinvolgere e utilizzare le qualità di individui di forte riferimento e reputazione (gli influencer) per obiettivi di comunicazione aziendale.
Una leva che si basa sull’identificazione di figure che hanno influenza su potenziali acquirenti, creando attorno ad esse progetti e attività specifiche.
Un tipo di comunicazione che si distanzia dall’advertising, trovando, nel supporto degli influencer, una forma di validazione sociale.
Identificazione
individuare gli influencer più adeguati alla campagna e affini a brand e utenti
Focus
le qualità della figura che viene coinvolta nel progetto (know-how + autorevolezza + posizionamento + capacità di relazione)
Autonomia
l’influencer comunica, seguendo le esigenze dei brand, ma rispettando il suo stile e tone of voice
Le attività dell’ONIM
Formazione
Corsi per professionisti e aziende per migliorare approccio e utilizzo dell’influencer marketing.
Articoli e webinar
Contenuti utili per delineare al meglio l’influencer marketing e i suoi diversi aspetti.
Eventi
Momenti dal vivo per confrontarsi e rendere concreto il dialogo sull’influencer marketing.
Monitoraggio e report
Con il nostro team teniamo costantemente sotto osservazione lo scenario italiano dell’influencer marketing e diamo vita a report verticali sul tema.