Scopri come puoi integrare TikTok nella tua strategia di influencer marketing.

Il digitale e il mondo dei social media ci hanno abituato, per loro stessa natura, ad una forte dinamicità, portando le diverse piattaforme (e non solo) a cambiare ed evolvere in modo repentino e ad un ritmo irrefrenabile.

Nuove features, trend, canali a cui gli utenti sono esposti e che, in molti casi diventano certezze quotidiane, passando da semplice novità a qualcosa di più profondo e radicato.

TikTok è in tal senso un perfetto esempio, passando in un breve lasso di tempo da curiosità a canale verticale e, negli ultimi mesi, a piattaforma di ampio utilizzo, sfruttando un grande trend a livello di visibilità.                                                                                                                                                                                                                Un canale, per caratteristiche, sin dagli inizi estremamente adatto ai creator, grazie alle funzionalità messe a disposizione e alla caratteristiche stesse di utilizzo.

In mezzo al buzz generato da TikTok è quindi fondamentale capire, dati alla mano, il reale rapporto tra creator e TikTok in Italia, supportandone così una maggiore conoscenza e consapevolezza di utilizzo.

É proprio con questo obiettivo che nasce il nuovo report realizzato dall’ONIM “Il ruolo di TikTok per influencer e creator”.

La prima parte del report, realizzata con il prezioso supporto di The Fool su base dati GlobalWebIndex, analizza l’audience italiana attuale di TikTok mettendola a confronto con quella degli altri social network ed evidenziandone le principali differenze ed i punti di incontro.                                                                                               Dal confronto tra gli utenti utilizzatori di TikTok e quelli degli social network osserviamo come l’audience TikTok sia mediamente più giovane rispetto a quella degli altri social network.

Dall’analisi degli interessi e delle abitudini osserviamo che, a differenza dell’utente medio utilizzatore degli altri social, gli utenti TikTok sono più interessati al fashion e alla fotografia, lasciando televisione e news in secondo piano. Inoltre chi usa TikTok tende ad essere molto interessato ai videogiochi e al beauty; utilizzando i social per condividere foto, video e i dettagli della vita di tutti i giorni.

Gli utenti TikTok tendono ad investire molto su se stessi e puntano ad ottenere sempre di più dalla vita.

Ma chi sono i TikTokers italiani? 

Conosciamoli meglio nella classifica che abbiamo stilato grazie a TikAnalytics, il primo tool di analisi studiato appositamente per TikTok. Doveroso premettere che i dati sono in continua variazione data la velocissima crescita che ogni creators registra ogni giorno.

Ecco i primi 3 TikTokers italiani per tasso di engagement e crescita.

1. Er Gennaro

Il TikTokers che si classifica al primo posto per engagement e livello di crescita è Er Gennaro. Si chiama Alessandro Scarpa, ha solo 18 anni ma conta già ben 2,6 milioni di followers e un engagement rate medio del 29%I suoi video registrano numeri da capogiro grazie all’originalità e qualità che li caratterizzano.

2. Gianmarco Rottaro

Al secondo posto con un engagement rate dell’11% troviamo Gianmarco Rottaro, ventenne romano che ogni giorno vede la sua fanbase e i suoi like crescere a ritmi veritiginosi.

3. Marta Losito

Marta Losito si classifica in terza posizione per livello di engagement e crescita. Classe 2003, milanese registra un engagement rate del 6,27% e un TikTok score di 7 punti su 10.

Fonte: TikAnalytics

Per la classifica completa e per avere tutti i dettagli sull’audience TikTok scarica gratuitamente il nostro Report.

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