Una campagna con l’obiettivo di sensibilizzare e offrire spunti e idee alle persone in questo particolare momento.

Che ruolo hanno gli influencer in una situazione di emergenza nazionale e globale come quella che stiamo vivendo? In che modo la loro voce può essere di aiuto e sostegno alle persone?
#IoLoFaccioACasa rappresenta la risposta a questi quesiti, una risposta positiva e che dimostra che anche in situazioni di crisi gli influencer hanno una voce e un peso rilevante, ponendosi come veri e propri portatori di messaggi di utilità sociale.

In cosa consiste l’iniziativa #IoLoFaccioACasa

Ecco che in questo scenario nasce la campagna #IoLoFaccioAcasa. Un hashtag e più di 10.000 influencer e creator per trascorrere al meglio le giornate a casa con spunti e idee.
Il messaggio è che si deve stare in casa, certo, ma in casa si può continuare a vivere, divertirsi, lavorare, studiare, coltivare le proprie passioni o scoprirne di nuove. La campagna online vuole supportare l’invito alla popolazione italiana a restare a casa, rivedere le proprie abitudini sociali, condividendo attività da fare tra le mura domestiche anche attraverso challenge. Un vero e proprio palinsesto di attività quotidiane che i creator hanno iniziato a pubblicare sul proprio profilo utilizzando l’hashtag #IoLoFaccioACasa.

La campagna, partita il 13 marzo, si sviluppa in diverse fasi: la prima riguarda il lancio dell’iniziativa con l’apertura del profilo Instagram @IoLoFaccioACasa e la Pagina Facebook volti a presentare l’iniziativa e annunciare il palinsesto degli appuntamenti. Durante questa fase, i creator coinvolti spiegano sui propri profili lo spirito di #IoLoFaccioACasa e annunciano gli appuntamenti in programma utilizzando l’hashtag ufficiale e rimandando ai propri profili social.

La seconda fase prevede lo sviluppo del palinsesto e la creazione di contenuti per l’intrattenimento a casa attraverso iniziative domestiche. Il palinsesto è organizzato per temi generali che possono essere di ispirazione per attività social, da fare con i propri follower. Sono inoltre previste attivazioni di sfide per incrementare la socialità.

 

Per aumentare l’originalità e la creatività dell’iniziativa vengono messi a disposizione dei creator filtri realizzati ad hoc, e sarà possibile aggiungere gli hashtag relativi alla specifica attività prevista nel proprio palinsesto, mantenendo la struttura #ioXXXacasa, come ad esempio #IoMiAllenoACasa o #IoMiDivertoACasa.

L’iniziativa vede la partecipazione di grandi e piccole realtà della comunicazione, nazionali ed internazionali, coinvolte in ruoli diversi nelle attività di influencer marketing: agenzie di influencer marketing, talent agency, agenzie media e ovviamente social influencer e digital creator che si stanno facendo carico nelle ultime ore di una importante call to action.

 

I promotori

Siamo molto orgogliosi di essere tra i promotori del progetto come Onim, insieme, tra gli altri a: OpenBox, Buzzoole, Flu, Fuse, Social Flow cui si aggiungono le agenzie media di Omnicom Media Group con le sigle Omd, Phd, Hearts&Science e Omni@ e di Wpp con la media holding GroupM e le sue agenzie Mindshare, MediaCom, Wavemaker; oltre agli istituti di ricerca Ipsos e Nielsen e le associazioni Osservatorio Influencer Marketing e Obe, Osservatorio Branded Entertainment.

Partecipano al progetto 2MuchTV, Alex Pacifico Management, Arkadia, CalciatoriSerieA, Clan, Divimove, Generation Warriors, Golden Sabre Agency, Grumble, House of Talent, Icona Production, Koniqa, Mentre Reliving Stories, Newtopia, Non c’è Problema, One Shot Agency, R.e.d. Carpet, Space Dots, Space Sports, Studio 71, The One Celebrity, TheStylePusher, Twentyfourseven, Venice Mesh, Vidoser, Wannabe, YourMood e ZooCom.

Di seguito solo alcuni dei primi nomi di coloro che stanno partecipando: tra i calciatori Leonardo Pavoletti, Roberto Gagliardini, Mattia Perin, Lorenzo Tonelli, Luca Ceppitelli, Demetrio Albertini, Manuel Pasqual, Stefano Sorrentino; tra gli sportivi Valentina Vignali, Maurizia Cacciatori, Veronica Angeloni, Mia Bellucci, Pietro Aradori, Viviana Bottaro, Enrico Berré; tra gli attori Paolo Ruffini, Giorgia Gianetiempo, Luca Turco, Pinuccio, Edoardo Mecca; Benedetta Mazza; tra i personaggi televisivi Ignazio Moser, Francesca Rocco, Cecilia Capriotti, Katia Pedrotti, Serena Garitta, Giordano Mazzocchi, Marika Ferrarelli; Andrea del Corso, Sonia Lorenzini; tra gli influencer e gli youtuber Ludovica Valli, Luca Vezil, Nilufar Addati, Giulia Latini, lokk1, Natalia Paragoni, The Coniugi, Nicole Vergani, e le community Insanity Page e TML.

Richiedi i report