L’ONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing), inaugura una nuova attività di analisi e reporting sul settore, in cui andare ad approfondire i top 20 influencer su Instagram e TikTok. Classifiche aggiornate ogni bimestre, canale per canale, per approfondire le figure di spicco su due dei principali social.

Analisi focalizzate su parametri più qualitativi che quantitativi e fortemente orientati al singolo canale, preferendo quindi KPI come le interazioni (Instagram) o le views medie generate (TikTok).

Un approfondimento possibile grazie ad un serie di tool dedicati e che ha valutato alcuni punti fermi importanti per l’eventuale inserimento dei creator come, ad esempio, l’avere almeno il 30% della fanbase costituita da utenti italiani

Un approccio spiegabile dalla volontà di valorizzare l’attività dei creator e limitare il possibile rumore di fondo dato da influencer con seguito italiano, ma non realmente orientati sul nostro paese. 

Top Creator Instagram

In Instagram a definire la classifica sono le interazioni medie generate dai contenuti pubblicati dai creator. Al primo posto troviamo Michele Morrone (@immichelemorrone), attore e cantante che mostra insight lato engagement veramente notevoli (oltre 1 milione e mezzo di interazioni medie).

Scendendo troviamo Fedez (oltre 775 mila interazioni) e Chiara Ferragni (606 mila interazioni medie). 

A seguire altri due talent del mondo musicale italiano, Elettra Lamborghini (546 mila interazioni) e Sferaebbasta (420 mila interazioni).

Al sesto posto il primo sportivo: Andrea Pirlo, allenatore della Juventus capace con i suoi post di raccogliere una media di 357 mila interazioni. 

Scendendo compaiono creator meno celebs e più vicini alla GenZ come Shiva (319 mila interazioni), Luis Sal (291 mila interazioni) o Lorenzo Zurzolo (267 mila interazioni).

Top Creator TikTok

Se per Instagram l’analisi si è basata principalmente sulla valutazione delle interazioni in TikTok la scelta è caduta sulle views medie generate. Nonostante sia considerato un social quasi esclusivamente destinato agli under 20 l’influencer con il maggior numero di views medie è over 40, ovvero Gianluca Vacchi (12 milioni di views medie). Il plus di Vacchi è senza dubbio lo stile perfettamente in linea con il canale e l’approccio fortemente musicale ed entertainment. 

Al secondo posto il duo Madtrinity (4,7 milioni di views) anche loro connotati da un approccio certamente ironico e dissacrante. 

La creatività resta comunque centrale: sul gradino più basso del podio troviamo infatti il gruppo di danza degli Urban Theory (4,5 milioni di views) con le loro coreografie d’impatto ed estremamente in linea con la piattaforma.  

Emerge in modo netto la sinergia TikTok-Instagram con in top 10 Chiara Ferragni (3,8 milioni di views) e di Elettra Lamborghini (3,3 milioni di views). Sempre in top 10 anche Fedez (2,7 milioni di views), assolutamente multichannel (da poco attivo anche in Twitch) e Diletta Leotta (2,6 milioni di views).

Creator che testimoniano in modo netto l’evoluzione del canale e degli utenti attivi, sempre più trasversali per età e interessi.