L’ONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing), propone il secondo appuntamento delle classifiche dei top 20 influencer su Instagram e TikTok. Classifiche aggiornate ogni bimestre, canale per canale, per approfondire le figure di spicco su due dei principali social.

Analisi focalizzate su parametri più qualitativi che quantitativi e fortemente orientati al singolo canale, preferendo quindi KPI come le interazioni (Instagram) o le views medie generate (TikTok).

Un approfondimento possibile grazie ad un serie di tool dedicati e che ha valutato alcuni punti fermi importanti per l’eventuale inserimento dei creator come, ad esempio, l’avere almeno il 30% della fanbase costituita da utenti italiani

Un approccio spiegabile dalla volontà di valorizzare l’attività dei creator e limitare il possibile rumore di fondo dato da influencer con seguito italiano, ma non realmente orientati sul nostro paese. 

Top Creator Instagram

In Instagram a definire la classifica sono le interazioni medie generate dai contenuti pubblicati dai creator.
Al primo posto troviamo ancora una volta Michele Morrone (@immichelemorrone), attore e cantante che mostra insight lato engagement veramente notevoli (oltre 1 milione e mezzo di interazioni medie).

Il secondo e terzo posto se lo aggiudicano di nuovo Fedez (oltre 751 mila interazioni) e Chiara Ferragni (517 mila interazioni medie), registrando un lieve calo rispetto allo scorso censimento.

A seguire con 415 mila interazioni, troviamo l’ex calciatore Francesco Totti seguito a ruota dai due talent musicali: Elettra Lamborghini (414 mila interazioni) e Sferaebbasta (372 mila interazioni).

Al settimo posto troviamo Diletta Leotta (353 mila interazioni) seguita da Andrea Pirlo che con 308 mila interazioni si aggiudica l’ottavo posto.

Scendendo compaiono creator meno celebs e più vicini alla GenZ soprattutto a livello musicale, come Capo Plaza (254 mila interazioni) e Tedua (223 mila interazioni) uno dei componenti del Wild Banana. 

Top Creator TikTok

Per definire la classifica riguardante TikTok la scelta è caduta sulle views medie generate.

Gianluca Vacchi, nonostante non rappresenti il target dell’utente medio che utilizza questo social, con 12 milioni di views medie, si aggiudica nuovamente il primo posto. 

Anche il secondo e terzo posto restano invariati con il duo Madtrinity (4,7 milioni di views) e con il gruppo di danza degli Urban Theory (4,5 milioni di views).

A seguire Chiara Ferragni (3,8 milioni di views), Elettra Lamborghini (3,3 milioni di views), Fedez (2,7 milioni di views) e Diletta Leotta (2,6 milioni di views).

Per quanto riguarda il panorama musicale, troviamo Irama con 2,6 milioni di views al nono posto, Sfera Ebbasta (2,3 milioni di views) all’undicesima posizione e infine, scendendo al sedicesimo posto Stash, il cantante dei The Kolors, che registra 1,8 milioni di views.

Creator che testimoniano in modo netto l’evoluzione del canale e degli utenti attivi, sempre più trasversali per età e interessi.