Un’analisi che indaga andamento e caratteristiche dei post nati dalle partnership influencer-brand su Instagram a Febbraio

Quanti sono e come evolvono le collaborazioni e i post nati dalle partnership tra influencer e brand? Si tratta di un insight rilevante perché capace di fornirci un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di influencer marketing in Italia.

Grazie alla collaborazione con il nostro partner Talkwalker, vi proponiamo ogni mese un report che presenta i dati riguardo i post Instagram contrassegnati dagli hashtag compliant. Volume, interazioni, topic dei post sponsored più performanti per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati.

Il report relativo al mese di Febbraio 2021, ci aiuta a capire come le attività di Influencer Marketing si sono evolute, portando ad un del 3,6% aumento delle attivazioni degli Influencer.

Come dimostrano i dati che abbiamo ottenuto grazie alla suite di Talkwalker, i post nati da collaborazioni tra brand e influencer tornano a salire dopo la flessione del mese di Gennaio, circa 25 mila post, sintomo anche dell’impatto della ricorrenza commerciale come San Valentino. 

Anche nell’utilizzo dei hashtag compliant si registra un grande calo.
Nel podio dei maggiormente utilizzati rimangono comunque #adv, #advertising e #ad anche nel mese di Febbraio. L’hashtag #adv registra un aumento del 9,5% rispetto al mese di Gennaio. 

Per quanto riguarda il tipo di contenuti, le immagini restano la tipologia più utilizzata, con fortissima connotazione umana.

Tra i top creator, si registra ancora una volta una forte presenza femminile dai topic connessi a San Valentino. Inoltre, sempre lato top creator, molto interessante la presenza di un profilo community

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