LONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing), propone la classifica sull’andamento lato social, dei calciatori della Nazionale Italiana durante gli Europei.
La classifica nasce proprio con l’idea di monitorare follower base ed engagement rate degli azzurri convocati, durante il Campionato Europeo di calcio.

Un’analisi che conferma come sempre più, il rapporto fanbase-interazioni non sia diretto, anzi. Metrica, quella dell’engagement rate, fondamentale e significativa per la scelta degli influencer per le campagne d’influencer marketing.

Classifica per Follower base

Marco Verratti, si conferma in testa alla classifica per follower base, con circa 5.400.000 di follower ma uno tra gli ultimi dal punto di vista di engagement rate (2,15%).
Dopo Verratti, nel podio dei più seguiti, troviamo Bonucci con 4.500.000 di follower e il capitano della Nazionale, Giorgio Chiellini con 3.900.000 follower.
Anche con loro il discorso non cambia: altissimo il numero di follower, ridotto quello dell’engagement rate.

Classifica per Engagement Rate

Per quanto riguarda il podio per engagement rate, troviamo come capolista Matteo Pessina, con un engagement pari al 14,64%. In seconda e terza posizione troviamo due giovanissimi: Bastoni che registra un E.R del 12,14% e Raspadori nella terza posizione

con 11,86%.  Stessa teoria confermata: Pessina e Raspadori nonostante siano i due meno seguiti (entrambi sotto con una follower base inferiore a 100.000) registrano due E.R tra i più alti. Non male invece il rapporto follower base-engagement rate di Bastoni che si posiziona al secondo posto per E.R con una follower base che supera i 400.000.