Un’analisi, aggiornata mensilmente, per indagare andamento e caratteristiche dei post nati dalle partnership influencer-brand su Instagram

Quanti sono e come evolvono le collaborazioni e i post nati dalle partnership tra influencer e brand? Si tratta di un insight rilevante perché capace di fornirci un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di influencer marketing in Italia.

Grazie alla collaborazione con il nostro partner Talkwalker, vi proponiamo ogni mese un report che presenta i dati riguardo i post Instagram contrassegnati dagli hashtag compliant. Volumeinterazionitopic dei post sponsored più performanti per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati.

Il report relativo al mese di Dicembre 2021ci aiuta a capire come le attività di Influencer Marketing si sono evolute.

Dicembre registra lato post sponsored realizzati un calo sia in termini di post realizzati (-21,3%) che di interazioni (-39,1%). Un crollo rilevante, quello delle interazioni, che potrebbe essere connesso sia a elementi editoriali che a un calo di reach organica.

Il podio degli hashtag più utilizzati resta invariato con #adv, #advertinsing, #ad anche se con un calo su tutti e 3 gli hashtag più compliant.

 

Le immagini, soprattutto in formato carousel, si riconfermano come sempre i contenuti principali prodotti con una fortissima connotazione data dalla presenza del creator stesso.

Una top ten tutta al femminile con una presenza preponderante di Paola Turani, con ben 6 contenuti.

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