Un nuovo report per approfondire il ruolo di creator, influencer e talent durante il Festival di Sanremo 2023.

Qual è stato l’impatto della 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana lato attività di Influencer Marketing?

Sanremo è sempre di più un fenomeno sociale, con un impatto estremamente rilevante non solo a livello televisivo, ma anche e soprattutto digitale. In questo scenario il ruolo dei creator, degli influencer e dei talent è estremamente chiave, fornendo non solo amplification al Festival, ma anche narrazioni trasversali e complementari che divengono occasioni uniche anche a livello di comunicazione per i brand.

Grazie alla collaborazione con il nostro partner Inflead, in questo report cercheremo di analizzare tali elementi nella sua interezza, valutando sia il riverbero social, lato creator di Sanremo, che le attività collabs che qui hanno preso vita.

Instagram si è confermato come il canale primario per le comunicazioni sul Festival e per le attività di creator e influencer. Lato collaborazioni ha registrato ben 453 post. Tra questi vi è anche il post che, compresi contenuti organici, ha ottenuto maggiori interazioni.

Nonstante l’affair del profilo Instagram di Amadeus che ha spostato l’attenzione su tale social, va sottolineata la forte attività di TikTok Italia che ha portato numerosi creator a Sanremo. Molte delle collaborazioni in TikTok erano branded content con veri e propri format, scelta utile a differenziarsi, ma soprattutto a valorizzare le qualità dei creator e del canale stesso.

Abbiamo analizzato anche i video collabs inerenti a Sanremo nati su YouTube. Sebbene il numero di video risulti di poco sopra rispetto a quelli realizati su TikTok, le interazioni generate e le views registrano numeri molto inferiori.  

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