Un’analisi, aggiornata mensilmente, per indagare andamento e caratteristiche dei contenuti nati dalle partnership influencer-brand su Instagram, YouTube e TikTok.

Quanti sono e come evolvono le collaborazioni e i contenuti nati dalle partnership tra influencer e brand? Si tratta di un insight rilevante perché capace di fornirci un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di Influencer Marketing in Italia.

Grazie alla collaborazione con il nostro partner Talkwalker, vi proponiamo ogni mese un report che presenta i dati riguardo i post Instagram, i video TikTok e quelli YouTube contrassegnati dagli hashtag compliant. Volumeinterazionitopic dei contenuti sponsored più performanti per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati.
I report relativi al mese di luglio 2023, ci aiutano a capire come le attività di Influencer Marketing si sono evolute.

Su Instagram, comparando i risultati del mese di luglio con quelli registrati dal mese precedente, si nota una decrescita. Il numero di post nati dalla collaborazione tra brand e creator diminuisce del 14,80% attestandosi a quota 16.7K. Anche le interazioni generate diminuiscono, seppur con una variazione quasi impercettibile (-0,84%). Tuttavia, nonostante queste diminuzioni, le interazioni generate dai singoli post vanno controcorrente, registrando un aumento addirittura del 16,41%.

Per il report sponsored post IG completo  👉 Clicca qui

Le attività di Influencer Marketing, a luglio, diminuiscono anche su TikTok. Sono solo 286 i video collab realizzati, 11,18% in meno rispetto a giugno. Anche le interazioni generate diminuiscono, fermandosi a 5.1 Milioni (-7,27% rispetto a giugno). Il kpi che registra la maggior descescita sono le views: 353.8 Milioni, quasi il 12% in meno rispetto al mese precedente. L’avvicinarsi delle ferie da parte di brand, agenzie e creator è sicuramente una delle principali cause di queste diminuzioni.

Per il report sponsored video TT completo  👉 Clicca qui

 

Diversamente dagli altri canali, YouTube, a luglio, registra un’aumento sia delle interazioni generate (+3,91%) che, soprattutto, delle views (+18,12%). A fronte di questi aumenti però si nota una diminuzione dei video collab realizzati (-4,76%).

Per il report sponsored video YT completo  👉 Clicca qui