Un’analisi, aggiornata mensilmente, per indagare andamento e caratteristiche dei contenuti nati dalle partnership influencer-brand su Instagram, YouTube e TikTok.

Quanti sono e come evolvono le collaborazioni e i contenuti nati dalle partnership tra influencer e brand? Si tratta di un insight rilevante perché capace di fornirci un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di Influencer Marketing in Italia.

Grazie alla collaborazione con il nostro partner Talkwalker, vi proponiamo ogni mese un report che presenta i dati riguardo i post Instagram, i video TikTok e quelli YouTube contrassegnati dagli hashtag compliant. Volumeinterazionitopic dei contenuti sponsored più performanti per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati.
I report relativi al mese di ottobre 2023, ci aiutano a capire come le attività di Influencer Marketing si sono evolute.

Dopo la buona ripresa mostrata a settembre, in questo mese, su Instagram, le attività di Influencer Marketing crescono come pubblicazioni, ma calano lato performance. I post aumentato del 12,43% per un totale di 19K. L’engagement totale è di 10.3M, ma con un rilevante 17% in meno rispetto a settembre. A confermare questo anche il calo delle interazioni per post (26,12%), sintomo di post davvero poco ingaggianti.  

Per il report sponsored post IG completo  👉 Clicca qui

Su TikTok, invece, le attività con influencer e brand aumentano. I video collab pubblicati sono 424, il 36,77% in più rispetto al mese precedente. Le interazioni generate sono salite del 10%, attestandosi a 5.2M. Il dato che registra la maggiore crescita percentuale sono però le views con un +44,48% arrivando a 581.1M

Per il report sponsored video TT completo  👉 Clicca qui

 

Su YouTube, ad ottobre, aumenta il numero di video sponsored pubblicati e le relative views ma diminuiscono le interazioni. I video pubblicati sono 2.2K (+10% rispetto a settembre) e le views totali 21.4M, quasi il 16% in più rispetto al mese precedente. Ciò che invece stupisce sono le interazioni che calano del 2,37%, fermandosi a 812.2K: evidentemente i video non sono così ingaggianti. 

Per il report sponsored video YT completo  👉 Clicca qui