Un’analisi, aggiornata mensilmente, per indagare andamento e caratteristiche dei contenuti nati dalle partnership influencer-brand su Instagram, YouTube e TikTok.

Quanti sono e come evolvono le collaborazioni e i contenuti nati dalle partnership tra influencer e brand? Si tratta di un insight rilevante perché capace di fornirci un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di Influencer Marketing in Italia.

Grazie alla collaborazione con il nostro partner Talkwalker, vi proponiamo ogni mese un report che presenta i dati riguardo i post Instagram, i video TikTok e quelli YouTube contrassegnati dagli hashtag compliant. Volumeinterazionitopic dei contenuti sponsored più performanti per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati.
I report relativi al mese di dicembre 2023, ci aiutano a capire come le attività di Influencer Marketing si sono evolute.

A dicembre le attività di influencer marketing su Instagram registrano una discesa sul fronte del numero di post compensata però da una crescita delle interazioniIl numero di post sponsored, rispetto al mese precedente, diminuisce del 7,46% con 18.4K contenuti. Tuttavia le interazioni, sia per singolo post che totali aumentano, rispettivamente del 23,50% (688) e del 14,29% (12.8M), sintomo che i meno contenuti pubblicati sono stati molto qualitativi lato audience. 

Per il report sponsored post IG completo  👉 Clicca qui

I dati registrati a dicembre su TikTok stupiscono: in un mese in cui le attività sponsored solitamente aumentano, quest’anno si registra una discesaI video pubblicati sono 388, l’8,27% in meno rispetto a novembre; le views 479M con una decrescita del 5,15%. Le interazioni generate sono il dato che registra la maggior discesa: con 3.9M si osserva una diminuzione del 18,75%.

Per il report sponsored video TT completo  👉 Clicca qui

Dopo la crescita registrata a novembre, questo mese le attività con influencer e brand su YouTube diminuiscono lato performance. Il numero di video pubblicati è rimasto invariato a 2.4K ma le views e, soprattutto, le interazioni sono diminuite. Le prime registrano un -4,15% fermandosi a 27.7M e le seconde con 1.2M, calano del 20% rispetto al mese precedente. 

Per il report sponsored video YT completo  👉 Clicca qui