Un nuovo report per approfondire il ruolo di creator, influencer e talent durante il Festival di Sanremo 2024.
Sanremo negli ultimi anni è diventato un evento pensato per andare in onda contemporaneamente su innumerevoli media diversi, dalla tv ai social, con confini sempre meno nitidi.
Questo probabilmente è diretta conseguenza della capacità di Amadeus di avvicinare un evento televisivo ad una generazione, la GenZ, sempre più distante dalla tv tradizionale.
Sono tanti i soggetti che hanno amplificato l’evento sui social: radio e giornalisti, ma anche creator e artisti in gara, fino alle aziende partner o a quelle che hanno sfruttato la notorietà dell’evento per collaborare con influencer.
In questo report, realizzato con Inflead e 40Degrees, analizziamo l’impatto del Festival, soffermandoci sulle performance social degli artisti in gara e sulle collaborazioni nate tra brand e influencer su Instagram, YouTube e TikTok.
Le collaborazioni tra brand e influencer a Sanremo sono per la maggioranza contenuti Instagram (473 post). Tra i top post ci sono due caroselli e un’immagine #adv, oltre che un reel #suppliedby. Instagram domina anche lato engagement.
La piattaforma che si classifica seconda per numero di contenuti sponsored a Sanremo è YouTube. Tra i top video ci sono due shorts e due long video.
Se in seconda posizione per numero di contenuti collab a Sanremo c’è YouTube, lato engagement invece, il secondo classificato è TikTok. Questo ci dimostra come questa piattaforma riesca sempre di più a coinvolgere e ingaggiare gli utenti.