Osservare.
Capire. Comprendere.

Brand&Marketer Report 2019

Scarica il report (pdf)

L’Influencer Marketing, dopo la crescita vertiginosa degli ultimi anni, sta attraversando un periodo di apparente maturità, provando ad andare oltre l’hype che lo ha accompagnato. Una crescita riguardo a realtà coinvolte, progetti, risorse investite che, seppur evidente, fatica a trovare nel nostro paese dati concreti. Una mancanza rilevante che non permette agli stakeholder di settore di comprendere in modo chiaro i numerosi risvolti che contraddistinguono il fenomeno dell’Influencer Marketing.

Nasce da qui il progetto dell’Osservatorio Nazionale sull’Influencer Marketing e il seguente report, che si prefigge l’obiettivo di portare finalmente al tavolo della discussione dati concreti e utilizzabili. Una finalità che si lega alla volontà di informare ed educare sul tema, rendendo migliore l’approccio e l’utilizzo dell’Influencer Marketing.

Oltre 400 utenti, tra marketer e influencer, hanno aderito al questionario promosso, permettendoci di realizzare questo report, il primo dell’Osservatorio e il passo iniziale verso ricerche e analisi sempre più approfondite. Una differenza di punti di vista tra i due ruoli molto interessante, perché in grado di farci capire le diverse necessità e gli approcci utilizzati.

Matteo Pogliani

Founder e Presidente Osservatorio Nazionale Influencer Marketing