Osservare.
Capire. Comprendere.

Brand&Marketer Report 2020

Scarica il report (pdf)

L’Influencer Marketing, dopo la crescita vertiginosa degli ultimi anni, sta attraversando un periodo di apparente maturità, provando ad andare oltre l’hype che lo ha accompagnato. Una crescita riguardo a realtà coinvolte, progetti, risorse investite che, seppur evidente, fatica a trovare nel nostro paese dati concreti. Una mancanza rilevante che non permette agli stakeholder di settore di comprendere in modo chiaro i numerosi risvolti che contraddistinguono il fenomeno dell’Influencer Marketing.

Nascono da qui il progetto dell’Osservatorio Nazionale sull’Influencer Marketing e i suoi report, che si prefiggono l’obiettivo di portare finalmente al tavolo della discussione dati concreti e utilizzabili. Una finalità che si lega alla volontà di informare ed educare sul tema, rendendo migliore l’approccio e l’utilizzo dell’Influencer Marketing.

Oltre 600 utenti, tra marketer e responsabili di brand, hanno aderito al questionario promosso, permettendoci di realizzare questa seconda edizione del report. Una focus ancora più preciso, arricchito dal confronto con i dati dello scorso anno, per comprendere ancora meglio i trend che caratterizzano l’IM in Italia.

Matteo Pogliani

Founder e Presidente Osservatorio Nazionale Influencer Marketing