TikTok un canale per creator

Il ruolo di tiktok per influencer & creator

Scarica il report (pdf)

Il digitale e il mondo dei social media ci hanno abituato, per la loro stessa natura, ad una forte dinamicità, portando le diverse piattaforme (e non solo) a cambiare ed evolvere in modo repentino, irrefrenabile.

Nuove features, trend, canali a cui gli utenti sono esposti e che, in molti casi, tra successi ed insuccessi, diventano a volte certezze quotidiane per gli utenti, passando da semplice novità a qualcosa di più profondo e radicato.

TikTok è in tal senso un perfetto esempio, passando in un breve lasso di tempo da curiosità a canale verticale e, negli ultimi mesi, a piattaforma di ampio utilizzo, sfruttando un grande trend a livello di visibilità.

Un canale, per caratteristiche, sin dagli inizi estremamente adatto ai creator, grazie alle funzionalità messe a disposizione e alla caratteristiche stesse di utilizzo.

In mezzo al buzz generato da TikTok è quindi fondamentale capire, dati alla mano, il reale rapporto tra creator e TikTok in Italia, supportandone così una maggiore conoscenza e consapevolezza di utilizzo.

Matteo Pogliani

Founder e Presidente Osservatorio Nazionale Influencer Marketing