Un’analisi che indagare andamento e caratteristiche dei post nati dalle partnership influencer-brand su Instagram

Quanti sono e come evolvono le collaborazioni e i post nati dalle partnership tra influencer e brand? Si tratta di un insight rilevante perché capace di fornirci un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di influencer marketing in Italia.

Grazie alla collaborazione con il nostro partner Talkwalker, vi proponiamo ogni mese un report che presenta i dati riguardo i post Instagram contrassegnati dagli hashtag compliant.
Volume, interazioni, topic dei post sponsored più performanti per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati.

Il report del mese di Aprile 2020 ci permette inoltre di capire come si sono evolute le attività di Influencer marketing durante la quarantena e quali sono le evoluzioni rispetto al mese precedente.

Come possiamo osservare dal grafico #adv, #advertising e #ad restano gli hashtag compliant più utilizzati dai creator e notiamo una crescita delle menzioni su tutti e 3, in particolar modo su #advertising (+18%) rispetto al mese precedente.

Guardando al numero dei post prodotti ad aprile con gli hashtag della trasparenza osserviamo che si è registrato un lieve aumento rispetto a marzo (+2,4%), ma con una distribuzione degli stessi più costante.
Rilevante è invece la crescita delle interazioni generate (+25%), dimostrazione netta di una comunicazione degli influencer sempre più in linea e affine con le esigenze e i desiderata degli utenti, in questo particolare periodo storico.

Analizzando gli hashtag utilizzati, insieme a quelli compliant, vediamo che restano vive e presenti le tematiche della quarantena, come #IorestoACasa e #Quarantena, integrate però con hashtag e keywords più legate all’attività su Instagram, come per esempio #followforfollowback o #instalike.

La diffusione di hashtag critici come #followperfollowback e simili ci permette di intuire come la maggioranza dei contenuti sponsored siano realizzati da nano e micro-influencer o comunque da creator meno professionali.
Tra le campagne più performanti in termini di engagement c’è sicuramente da segnalare la collaborazione tra Chiara Ferragni e Galbani, capace di produrre oltre 2 milioni di interazioni.

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