Un’analisi che indagare andamento e caratteristiche dei post nati dalle partnership influencer-brand su Instagram

Quanti sono e come evolvono le collaborazioni e i post nati dalle partnership tra influencer e brand? Si tratta di un insight rilevante perché capace di fornirci un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di influencer marketing in Italia.

Grazie alla collaborazione con il nostro partner Talkwalker, vi proponiamo ogni mese un report che presenta i dati riguardo i post Instagram contrassegnati dagli hashtag compliant. Volume, interazioni, topic dei post sponsored più performanti per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati.

Il report del mese di Maggio 2020 ci permette inoltre di capire come si sono evolute le attività di Influencer marketing post-quarantena e quali sono le evoluzioni rispetto al mese precedente.

 

Che la crisi dovuta al Covid-19 e il conseguente lockdown abbiano avuto un impatto notevole sulle attività di influencer marketing è da mesi evidente. Un’evidenza che oggi è supportata dai dati relativi alla netta crescita dei post sponsored realizzati a Maggio. Un +24,9% eloquente, dimostrazione concreta della ripartenza, anche a livello comunicativo, delle aziende. 

Guardando alle interazioni  generate dai post sponsored a Maggio osserviamo un notevole aumento (+24,2%), anche se il dato medio per post rimane più in linea con il mese precedente.  

 

Come possiamo osservare dal grafico #adv, #advertising e #ad restano gli hashtag compliant più utilizzati dai creator e notiamo una crescita delle menzioni su tutti e 3, in particolar modo su #adv (+22,2%) rispetto al mese precedente.

Analizzando gli hashtag utilizzati, insieme a quelli compliant, vediamo aumentare l’utilizzo di hashtag “commerciali” come #business, #sconto o #codice, che richiamano attività di vendita. Gli hashtag e le keyword su crisi e quarantena che avevano nei due mesi precedenti catalizzato l’attenzione e l’utilizzo da parte dei creator con l’arrivo della Fase 2 sono totalmente svaniti. 

Tra le campagne più performanti in termini di engagement si segnalano le collaborazioni tra Giulia De Lellis e Huawei, Chiara Ferragni e Sammontana, Ludovica Pagani e Collini Milano.

 

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