Un’analisi che indagare andamento e caratteristiche dei post nati dalle partnership influencer-brand su Instagram

Quanti sono e come evolvono le collaborazioni e i post nati dalle partnership tra influencer e brand? Si tratta di un insight rilevante perché capace di fornirci un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di influencer marketing in Italia.

Grazie alla collaborazione con il nostro partner Talkwalker, vi proponiamo ogni mese un report che presenta i dati riguardo i post Instagram contrassegnati dagli hashtag compliant. Volume, interazioni, topic dei post sponsored più performanti per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati.

Il report relativo alle attività sponsored del mese di Giugno 2020 ci dimostra chiaramente che, dopo il particolare periodo di lockdown degli scorsi mesi, le collaborazioni si stanno sempre più “normalizzando”.

 


Che le collaborazioni brand-influencer fossero in netta ripresa era già dimostrato dall’attività di Maggio e dal +24% di post nati da collaborazione. Un trend che prosegue anche a Giugno con un +6,2%, sintomo di una ritrovata volontà/necessità dei brand di comunicare e di come, l’intermediazione dei creator, sia oggi una scelta primaria. 

Ancora più evidente l’aumento delle interazioni prodotte (+32,3%), possibile dimostrazione di un maggior impatto degli Influencer nel post lockdown.

Come possiamo osservare dal grafico  #adv, #advertising e #ad si riconfermano ancora una volta gli hashtag compliant più utilizzati dai creator con una crescita del +12,7% di #adv rispetto al mese precedente.

Keywords e topic dei post sponsored vanno nella direzione delle classiche collaborazioni pre lockdown. Non mancano hashtag e keyword strettamente connessi alla vendita come codice e link ad esempio. Torna in evidenza un brand con #naimaloggers, campagna di ambassadoring del brand Naima.

 

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