Un’analisi che indagare andamento e caratteristiche dei post nati dalle partnership influencer-brand su Instagram

Quanti sono e come evolvono le collaborazioni e i post nati dalle partnership tra influencer e brand? Si tratta di un insight rilevante perché capace di fornirci un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di influencer marketing in Italia.

Grazie alla collaborazione con il nostro partner Talkwalker, vi proponiamo ogni mese un report che presenta i dati riguardo i post Instagram contrassegnati dagli hashtag compliant. Volume, interazioni, topic dei post sponsored più performanti per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati.

Il report relativo al mese di Settembre 2020, ci aiuta a capire come le attività di Influencer Marketing si sono evolute in seguito alla ripartenza post ferie, portando ad un netto aumento delle attivazioni degli Influencer.

 

Come dimostrano i dati che abbiamo ottenuto grazie alla suite di Talkwalker, le collaborazioni raggiungono il picco dal lockdown. Stiamo parlando infatti di oltre 23.700 post (+32,4% rispetto ad Agosto) nati da collaborazioni, il numero più alto dall’inizio del lockdown. Anche le interazioni registrano un picco rilevante, raggiungendo le cifre più alte del 2020 con oltre 900 interazioni per post. 

Definitivo l’allontanamento dalle tematiche del lockdown, che lascia però in eredità un una maggiore capacità di connessione tra influencer e fanbase.

 

 

Come ci mostra il grafico, #adv, #advertising e #ad, si riconfermano gli hashtag compliant maggiormente utilizzati. Una crescita notevole rispetto al mese di Agosto (+36,7%) per l’hashtag #adv.

 

 

Le immagini restano la tipologia di contenuto più utilizzata e le persone restano il principale soggetto dei post, sottolineando così il valore dato dalla presenza degli influencer. Il contesto esterno resta la scelta principale, scenografia utile a sfruttare gli ultimi momenti della stagione estiva.

Eventi dal respiro internazionale come la Milano Fashion Week e la Mostra del Cinema di Venezia hanno dato vita a numerose collaborazioni di valore, alcune delle quali sono rientrate tra i post sponsored più performanti del mese. 

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