Un’analisi che indagare andamento e caratteristiche dei post nati dalle partnership influencer-brand su Instagram ad Ottobre

Quanti sono e come evolvono le collaborazioni e i post nati dalle partnership tra influencer e brand? Si tratta di un insight rilevante perché capace di fornirci un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di influencer marketing in Italia.

Grazie alla collaborazione con il nostro partner Talkwalker, vi proponiamo ogni mese un report che presenta i dati riguardo i post Instagram contrassegnati dagli hashtag compliant. Volume, interazioni, topic dei post sponsored più performanti per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati.

Il report relativo al mese di Ottobre 2020, ci aiuta a capire come le attività di Influencer Marketing si sono evolute in seguito alla ripartenza post ferie, portando ad un netto aumento delle attivazioni degli Influencer.

 

Come dimostrano i dati che abbiamo ottenuto grazie alla suite di Talkwalker, i post nati da collaborazioni tra brand e influencer registrano nel mese di Ottobre, il numero più alto da inizio anno. Stiamo parlando di oltre 27.200 post (+14,8% rispetto a Settembre).
Anche le interazioni aumentano, oltre 22 milioni, ma non in proporzione ai post. Le interazioni medie per post calano infatti del 10,4%; aumenta quindi la quantità, ma non la qualità.

 

Il podio degli hashtag compliant maggiormente utilizzati rimane invariato anche per il mese di Ottobre; #adv, #advertising e #ad, infatti si riconfermano essere i più gettonati. L’hashtag adv, arriva a quota 12.000, con un aumento superiore al 24%

 

Per quanto riguarda le immagini, il contesto esterno e la connotazione umana, rimangono anche per il mese di Ottobre, la combo perfetta.
Questo Ottobre si conferma il mese con i dati più alti mai registrati, con collaborazioni che segnalano un forte orientamento degli influencer a dinamiche push e di conversione.

Tra i 10 top creator troviamo esclusivamente quote rosa, con Diletta Leotta e Giulia De Lellis che spiccano su tutte.

Per il Report completo 👉 clicca qui 👈