Un’analisi che indagare andamento e caratteristiche dei post nati dalle partnership influencer-brand su Instagram a Novembre

Quanti sono e come evolvono le collaborazioni e i post nati dalle partnership tra influencer e brand? Si tratta di un insight rilevante perché capace di fornirci un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di influencer marketing in Italia.

Grazie alla collaborazione con il nostro partner Talkwalker, vi proponiamo ogni mese un report che presenta i dati riguardo i post Instagram contrassegnati dagli hashtag compliant. Volume, interazioni, topic dei post sponsored più performanti per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati.

Il report relativo al mese di Novembre 2020, ci aiuta a capire come le attività di Influencer Marketing si sono evolute in seguito alla ripartenza post ferie, portando ad un netto aumento delle attivazioni degli Influencer.

 

Come dimostrano i dati che abbiamo ottenuto grazie alla suite di Talkwalker, i post nati da collaborazioni tra brand e influencer registrano, nel mese di Novembre, il numero più alto da inizio anno. Stiamo parlando di oltre 33.000 post (+23,9% rispetto a Ottobre).
Aumentano ancor di più le interazioni generate (+50%) segno di come creator e influencer restino di grande interesse per gli utenti.

 

Il podio degli hashtag compliant maggiormente utilizzati spetta a #adv, #advertising e #ad anche nel mese di Novembre. L’hashtag #ad supera le 7.000 menzioni registrando un aumento del 55,1% rispetto al mese di Ottobre.

 

A livello di scenario restano centrali il contesto esterno e la connotazione umana.

Novembre registra senza dubbio i dati più alti dal post lockdown; il Black Friday ha dato certamente una forte spinta all’aumento delle collaborazioni, utilizzando influencer e creator come driver.

La 10 top creator, lato sponsored post, oltre ad essere tutta al femminile è condivisa da sole due creator: Diletta Leotta e Chiara Ferragni.

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