Un’analisi che indaga andamento e caratteristiche dei post nati dalle partnership influencer-brand su Instagram a Marzo
Quanti sono e come evolvono le collaborazioni e i post nati dalle partnership tra influencer e brand? Si tratta di un insight rilevante perché capace di fornirci un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di influencer marketing in Italia.
Grazie alla collaborazione con il nostro partner Talkwalker, vi proponiamo ogni mese un report che presenta i dati riguardo i post Instagram contrassegnati dagli hashtag compliant. Volume, interazioni, topic dei post sponsored più performanti per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati.
Il report relativo al mese di Marzo 2021, ci aiuta a capire come le attività di Influencer Marketing si sono evolute, portando ad un aumento delle attivazioni degli Influencer molto vicino ai numeri di fine anno.
Come dimostrano i dati che abbiamo ottenuto grazie alla suite di Talkwalker, i post nati da collaborazioni tra brand e influencer tornano a salire sia lato collaborazioni che interazioni generate (+35,6% rispetto al mese di Marzo).
Anche nell’utilizzo dei hashtag compliant si registra un grande aumento. Nel podio dei maggiormente utilizzati rimangono #adv, #advertising e #ad anche nel mese di Marzo. L’hashtag adv registra addirittura un aumento del 34,6% rispetto al mese scorso!
Le immagini restano la tipologia più utilizzata, con fortissima connotazione umana.
Una top creator ancora al femminile, che registra però l’entrata di nuove figure.
I post più performanti sono quelli che hanno come protagonista la collezione di Uova di Pasqua di Chiara Ferragni. Una tendenza, quella di sponsorizzare la propria capsule collection, che sarà probabilmente sempre più presente.
Per il report completo 👉 clicca qui