Un’analisi che indaga andamento e caratteristiche dei post nati dalle partnership influencer-brand su Instagram a Settembre

Quanti sono e come evolvono le collaborazioni e i post nati dalle partnership tra influencer e brand? Si tratta di un insight rilevante perché capace di fornirci un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di influencer marketing in Italia.

Grazie alla collaborazione con il nostro partner Talkwalker, vi proponiamo ogni mese un report che presenta i dati riguardo i post Instagram contrassegnati dagli hashtag compliant. Volume, interazioni, topic dei post sponsored più performanti per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati.

Il report relativo al mese di Settembre 2021, ci aiuta a capire come le attività di Influencer Marketing si sono evolute.


Come dimostrano i dati che abbiamo ottenuto grazie alla suite di Talkwalker, i post nati da collaborazioni tra brand e influencer registrano una grande crescita su tutti i fronti, connessa alla ripartenza post ferie.

Anche per quanto riguarda l’utilizzo degli hashtag si registra un ritorno ai livelli “standard”. Il podio dei rimane comunque invariato: #adv, #advertising e #ad.

I contenuti prodotti restano per lo più le immagini con una fortissima connotazione data dalla presenza del creator stesso, elemento comune e trasversale.

Coca-Cola si conferma tra i brand più menzionati, dando seguito all’attività di Agosto e Dior, sicuramente attivo visto la Fashion week tenutasi a Milano.

Tra i top creator forte trasversalità dei talent, con un focus maggiore su attori e celeb, anche in questo caso spinti dalla Mostra del Cinema.


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