Un’analisi, aggiornata mensilmente, per indagare andamento e caratteristiche dei post nati dalle partnership influencer-brand su Instagram

Quanti sono e come evolvono le collaborazioni e i post nati dalle partnership tra influencer e brand? Si tratta di un insight rilevante perché capace di fornirci un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di influencer marketing in Italia.

Grazie alla collaborazione con il nostro partner Talkwalker, vi proponiamo ogni mese un report che presenta i dati riguardo i post Instagram contrassegnati dagli hashtag compliant. Volumeinterazionitopic dei post sponsored più performanti per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati.

Il report relativo al mese di Gennaio 2022ci aiuta a capire come le attività di Influencer Marketing si sono evolute.

Gennaio registra lato post sponsored realizzati un lieve aumento in termini di post realizzati ma con un calo sia di interazioni totali (-42,6%) che di interazioni per post (44,3%). Un crollo rilevante, quello delle interazioni, che potrebbe essere connesso al periodo di ripartenza post Festività.

Il podio degli hashtag più utilizzati resta invariato con #adv, #advertinsing, #ad con un incremento nell’hashtag adverting sopra al 20%.

Le immagini, soprattutto in formato carousel, si riconfermano come sempre i contenuti principali prodotti con una fortissima connotazione data dalla presenza del creator stesso.

Tra i creator rilevante la presenza di due sportivi (Chiellini e Bonucci) e di una community (CiakClub)

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