La Milano Fashion Week si conferma, anno dopo anno,  uno degli eventi più interessanti lato Influencer Marketing, sia per il suo appeal internazionale che per un settore, quello della moda, da sempre fortemente affine alle attività dei creator. Per questo abbiamo realizzato un Report in cui mappiamo e contestualizziamo i progetti di Influecer Marketing attivati durante l’evento, aggiungendo a questi insight un focus sull’audience italiana coinvolta nelle conversazioni sulla MFW 2023. 

Per quando riguarda l’audiance si registra un forte interesse anche della GenZ per la #MFW, interesse in cui il ruolo dei creator è, senza dubbio, un driver. Continuando questa analisi si osserva che gli interessi primari dell’audience analizzata sono musica, cinema e tv, i cui protagonisti sono trendsetter e driver di comunicazione e scoperta anche per il fashion.

Le collabs inerenti la Fashion Week sono risultate limitate a livello quantitativo (266 post), ma come accade spesso con eventi di tale portata, ad attivazioni più esigue seguono performance d’interesse, sfruttando l’hype dell’evento stesso.

La totalità delle attività collabs è stata realizzata su Instagram, confermando la centralità del canale. La mancanza dei contenuti TikTok, visto l’hype dell’ultimo anno, fa immaginare la creazione di contenuti non coerenti alla regolamentazione dello IAP.  

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