Sabato 6 maggio 2023, all’evento di Cosmofarma Exhibition, abbiamo presentato la prima ricerca italiana sui pharma influencer di Instagram e TikTok, realizzata in collaborazione con Pubblico Delirio (società di consulenza specializzata in reputazione aziendale e comunicazione digitale). 

A partire da inediti dati quali-quantitativi e da una fotografia delle tendenze relative agli argomenti prevalenti e ai settori merceologici più attivi, abbiamo proposto linee guida e buone pratiche per una collaborazione efficace, etica e trasparente tra aziende farmaceutiche e influencer.

I social media sono diventati per molti italiani il primo mezzo di informazione e di scoperta di nuove soluzioni e prodotti. Oggi, infatti, la figura del creator è utilizzata in tutti i settori, anche su  tematiche ad alto interesse personale e sociale come salute, benessere e nutrizione.

L’elemento essenziale che pone in relazione creator e utenti è il contenuto. È attraverso questo infatti che tali figure possono dimostrare la loro competenza, autorevolezza, credibilità e fondare community rilevanti numericamente e altamente coinvolte, attive e coese. Analizzando i creator del settore pharma si è visto che sono persone normali che non erano note inizialmente, non avevano un pubblico di rilievo a cui parlare, ma che si sono, step by step, posizionate grazie ai contenuti distribuiti sui social. 

Il contenuto svolge quindi un ruolo centrale per i creator: ruolo rafforzatosi ancor di più in questi anni grazie agli effetti e necessità della pandemia e all’affermarsi di nuovi canali (TikTok e Twitch) e formati (video short, Reel, tiktok) fortemente creator centrici, in grado di offrire a quest’ultimi possibilità di racconto ancora più ampie e coinvolgenti. 

Attualmente si parla sempre di più del nuovo approccio al contenuto: l’infotainment, ovvero contenuti che riescono, appunto, ad integrare utilità e intrattenimento, sfruttando formati e trend social al meglio.

La valenza del contenuto, l’evoluzione di formati e canali e l’infotainment hanno inoltre il fondamentale merito di aver riportato al centro il concetto di nicchia e l’importanza delle singole verticalità, seppur limitate come pubblico d’interesse.
Elementi che risultano estremamente affini ai creator del mondo pharma, capaci di operare in modo focalizzato su queste verticalità e diventando così più che account di successo, reali hub informativi credibili e facilmente accessibili, base portante capace di attrarre e connettere vere community.

Dall’osservazione su più settori merceologici da novembre 2022 a gennaio 2023 emerge come su Instagram il gruppo di influencer a tema Pharma sviluppi in media un tasso di engagement del 2,15%. Un risultato non troppo lontano dal Food & Beverage (3,1%), settore dove il tema della nutrizione è molto rilevante, e dal Lifestyle, Fashion e Beauty (3,7%).

Nello stesso periodo di riferimento sorprende come su TikTok il tasso di engagement medio del settore Pharma salga al 4,13%, dietro a categorie in parte affini come Motors, Science e Tech (6,38%), dove si registra l’uso di un linguaggio semplice e immediato per parlare di scienza e tecnologia, e a Food (5,99%), Lifestyle, Fashion & Beauty (5,94%) e Sport, Fitness & Health (5,53%).

Al termine della nostra ricerca abbiamo stilato 7 punti per una collaborazione efficace tra aziende farmaceutiche e influencer. Di seguito trovare le tre caratteristiche che secondo noi deve avere un pharma influencer.

Per non perderti le prime 6 indicazioni per una collaborazione efficace tra aziende farmaceutiche e influencer e scoprire il futuro dell’Influencer Marketing nel settore pharma scarica il report completo
👉🏻 clicca qui