Un’analisi, aggiornata mensilmente, per indagare andamento e caratteristiche dei contenuti nati dalle partnership influencer-brand su Instagram, YouTube e TikTok.

Quanti sono e come evolvono le collaborazioni e i contenuti nati dalle partnership tra influencer e brand? Si tratta di un insight rilevante perché capace di fornirci un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di Influencer Marketing in Italia.

Grazie alla collaborazione con il nostro partner Talkwalker, vi proponiamo ogni mese un report che presenta i dati riguardo i post Instagram, i video TikTok e quelli YouTube contrassegnati dagli hashtag compliant. Volumeinterazionitopic dei contenuti sponsored più performanti per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati.
I report relativi al mese di giugno 2023, ci aiutano a capire come le attività di Influencer Marketing si sono evolute.

I dati analizzati su Instagram aumentano anche a giugno. Sono 19.6K i post nati dalla collaborazione tra influencer e brand (+4,89% rispetto al mese precedente). Crescono anche le interazioni per post con un aumento che fiora il 10%, ma il kpi che registra il maggior incremento sono le interazioni generate che toccano quota 11.9 Milioni, con una varizione del +11,21% rispetto a maggio.

Per il report sponsored post IG completo  👉 Clicca qui

A giugno continua il trand di crescita delle attività di Influencer Marketing su TikTok. I video sponsored pubblicati sono 322, con un incremento del 12,98%; anche le interazioni generate crescono quasi del 13%, attestandosi sui 5.5 Milioni. Le views ottengono un incremento del 14,16% raggiungendo i 401.4 Milioni. I dati, in continuo aumento mese dopo mese, ci dimostrano che questa piattaforma è in continua evoluzione lato Influencer Marketing: sempre più brand sfruttano la capacità dei tiktoker per pubblicizzare i loro prodotti e/o servizi.

Per il report sponsored video TT completo  👉 Clicca qui

 

Analizzando le attività sponsored di YouTube a giugno, dopo gli importanti aumenti regitrati il mese precedente, si osserva una decrescita. Mentre i video collab realizzati rimangono stabili a 2.1K, le interazioni generate e, soprattutto, le views diminuiscono, rispettivamente del 14,36% e del 33,48%. Complice il fisiologico rallentamento estivo, i progetti di Influencer Marketing su questo canale subiscono una battuta d’arresto.

Per il report sponsored video YT completo  👉 Clicca qui