Un’analisi che indagare andamento e caratteristiche dei post nati dalle partnership influencer-brand su Instagram a Novembre
Quanti sono e come evolvono le collaborazioni e i post nati dalle partnership tra influencer e brand? Si tratta di un insight rilevante perché capace di fornirci un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di influencer marketing in Italia.
Grazie alla collaborazione con il nostro partner Talkwalker, vi proponiamo ogni mese un report che presenta i dati riguardo i post Instagram contrassegnati dagli hashtag compliant. Volume, interazioni, topic dei post sponsored più performanti per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati.
Il report relativo al mese di Dicembre 2020, ci aiuta a capire come le attività di Influencer Marketing si sono evolute in seguito alla ripartenza post ferie, portando ad un netto aumento delle attivazioni degli Influencer.
Come dimostrano i dati che abbiamo ottenuto grazie alla suite di Talkwalker, i post nati da collaborazioni tra brand e influencer registrano, nel mese di Dicembre, il numero più alto di tutto il 2020. Stiamo parlando di oltre 34.000 post.
Una crescita di contenuti che non coincide con le interazioni generate (-11,4%)
Nel podio degli hashtag compliant maggiormente utilizzati troviamo #adv, #advertising e #ad anche nel mese di Dicembre. L’hashtag #ad supera le 10.000 menzioni mentre #adv e #advertising registrano un calo rispetto ai mesi scorsi.
Per quanto riguarda lo scenario, il contesto più gettonato vista la stagione è quello interno.
A livello di topic, si registra una vicinanza ai temi “classici”, con un’influenza di temi connessi alle festività.
La 10 top creator, lato sponsored post ancora una volta vede creator come Diletta Leotta, Giulia De Lellis e Chiara Ferragni, con la presenza di Fabio Rovazzi come unico esponente maschile.
Vista la forte richiesta di collaborazioni l’anno si chiude con i dati più alti del 2020; ciò incide però negativamente sulla qualità, tanto da portare ad un calo percentuale delle interazioni generate.
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