Un’analisi che indaga andamento e caratteristiche dei post nati dalle partnership influencer-brand su Instagram a Gennaio

Quanti sono e come evolvono le collaborazioni e i post nati dalle partnership tra influencer e brand? Si tratta di un insight rilevante perché capace di fornirci un’istantanea sull’utilizzo e l’attivazione di campagne di influencer marketing in Italia.

Grazie alla collaborazione con il nostro partner Talkwalker, vi proponiamo ogni mese un report che presenta i dati riguardo i post Instagram contrassegnati dagli hashtag compliant. Volume, interazioni, topic dei post sponsored più performanti per comprendere sempre meglio le dinamiche legate ai contenuti sponsorizzati.

Il report relativo al mese di Gennaio 2021, ci aiuta a capire come le attività di Influencer Marketing si sono evolute in seguito alla ripartenza post ferie, portando ad un netto aumento delle attivazioni degli Influencer.

Come dimostrano i dati che abbiamo ottenuto grazie alla suite di Talkwalker, i post nati da collaborazioni tra brand e influencer registrano un grande calo nel mese di Gennaio, circa 10.000 post in meno, sintomo dell’impatto del post periodo natalizio.

Anche nell’utilizzo dei hashtag compliant si registra un grande calo.
Nel podio dei maggiormente utilizzati rimangono comunque #adv, #advertising e #ad anche nel mese di Gennaio. L’hashtag #ad registra un calo del 47,1% rispetto al mese di Dicembre.

Per quanto riguarda il tipo di contenuti, le immagini restano la tipologia più utilizzata, con fortissima connotazione umana; le persone infatti continuano a essere i principali soggetti dei post.

Tra i top creator, lato sponsored post, si registra una maggiore trasversalità con la presenza di creator digitali giovani e molto attivi anche in TikTok.
Una top ten estremamente varia rispetto al solito.

Come preventivabile dai risultati record registrati a Dicembre sulla spinta del Natale, con Gennaio, lo scenario è tornato a registrare numeri più usuali.

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